Il tonico: a cosa serve? + Recensione tonico astringente Antos Cosmesi

Buonasera a tutte/i e ben ritrovati sul blog!

Con mille impegni e gli esami universitari da preparare non ho più molto tempo libero ma proprio per questo cerco di scrivere appena ho un momento di tranquillità, anche se questo mi porta a essere qui a mezzanotte con le occhiaie e gli stecchini per tenere gli occhi aperti! xD

Comunque, senza perdermi in troppe chiacchiere, avrete letto dal titolo che questo articolo ha una doppia funzione: recensione+ informazione. Vorrei infatti parlarvi del tonico astringente per pelli grasse della Antos Cosmesi, che ho terminato in questi giorni e che conferma il giudizio più che positivo che avevo già dato su questa azienda; ma allo stesso tempo vorrei fare una “lezione di teoria” spiegando cosa sia il tonico, a cosa serve, quando va usato ecc
Iniziamo!


1)Cos’è un tonico?

Il tonico è da sempre considerato uno dei prodotti fondamentali nella beauty routine di ogni giorno. Se dovessimo descriverlo potremmo dire che è un prodotto che si presenta sotto forma liquida, quasi acquosa e che serve a ristabilire l’equilibrio della pelle dopo la detersione del viso.

Per fare infatti una semplicissima scaletta dei passaggi che andrebbero fatti ogni giorno, possiamo dire che il tutto parte da una buona detersione del viso (attenzione a non utilizzare prodotti con agenti schiumogeni troppo aggressivi che vanno a seccare la nostra pelle!) che serve per liberare appunto il viso dalle impurità e dallo smog e in seguito andremo poi ad applicare il tonico, che ha la funzione di chiudere i pori purificando ulteriormente la pelle in profondità (soprattutto la sera, nella fase di struccaggio, il tonico è molto utile per eliminare eventuali residui di trucco)  per prepararla allo step successivo che può essere solo un siero/crema o entrambi.

2)La scelta giusta

Importantissima è la scelta del tonico che si adatti al nostro tipo di pelle dal momento che ogni pelle ha le proprie caratteristiche e le proprie necessità.
Una pelle mista/grassa avrà sicuramente più bisogno di sostanze astringenti e purificanti come possono essere l’acqua di rosmarino, salvia, lavanda ecc
Una pelle più sensibile invece punterà su un tonico formulato per alleviare i rossori e proteggere la pelle con ingredienti delicati quali per esempio l’acqua di amamelide, di camomilla o di calendula

Bisogna quindi fare molta attenzione a scegliere il tonico giusto ricordando che gli ingredienti servono a potenziare l’azione della crema e che andranno quindi a creare la “combo vincente”.

3)Quali sono gli ingredienti da evitare nei tonici?
Sicuramente tutti quelli che ho scritto nel post precedente e che vi invito a leggere nel caso non lo abbiate ancora fatto. A tutti quegli ingredienti però mi sento anche di aggiungere l’alcohol che viene molto spesso utilizzato nella produzione dei tonici ma che ha un alto potere irritante per la pelle, soprattutto per quelle sensibili che potrebbero avvertire sensazioni di bruciore o secchezza.

RECENSIONE TONICO ASTRINGENTE PER PELLI GRASSE ANTOS COSMESI

Bene, dopo questa introduzione al tonico e al suo uso, è ora di passare alla recensione di un prodotto finito e stra adorato.

Sto parlando del tonico astringente per pelli grasse della Antos Cosmesi. Premetto che sono mie opinioni personali e che non ricevo assolutamente nulla dall’azienda per parlare bene o male di un prodotto. Inoltre ci tengo a specificare che questo prodotto è stato comprato da me.

Fatta questa premessa partiamo dalla descrizione del prodotto

  • Per quali tipi di pelle è consigliato questo prodotto?
    Per le pelli miste/grasse che hanno bisogno di un effetto purificante e astringente
  • Quali certificazioni biologiche ha?
    Se devo essere sincera non ho trovato certificazioni né sui loro prodotti né sul loro sito ma avete la mia parola che sono tutti prodotti naturali (potete anche controllare gli inci sul loro sito avvalendovi della lista degli ingredienti dannosi! Vedrete che non ce ne sono 😉 )
  • Qual è la sua funzione?
    Purificare la pelle, restringere i pori e prepararla allo step successivo, ovvero quello dell’idratazione.
  • Quando utilizzarla?
    Ogni giorno, mattino e sera su pelle ben detersa
  • Qual è il suo PAO?
    Dalla data di apertura questo tonico dura 6 mesi
  • Quanto costa?
    4 euro; 125 ml
  • INCI:
    AQUA, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF WATER*, SALVIA OFFICINALIS LEAF WATER*, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT**, SODIUM LEVULINATE-SODIUM ANISATE.
    *materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio
  • Allora, le mie considerazioni finali non possono che essere super positive!
    Questa è la terza confezione che finisco di questo tonico e ogni volta lo ricompro perchè è davvero un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo. Ha un inci molto semplice ma ricco di ingredienti super benefici per il mio tipo di pelle. Da quando ho iniziato ad usarlo mi sono subito accorta della differenza: pelle visibilmente più purificata e riduzione dei punti neri.
    Il profumo di questo tonico è buonissimo, sa di patate al forno xD
    Questo perchè contiene rosmarino e salvia quindi attenzione se state facendo la dieta!
    Adoro il packaging dei prodotti di questo marchio perchè è molto minimal, mi ricorda i cosmetici della nonna e spero davvero che l’azienda non li cambi mai.
    In conclusione non posso che dare un bel 9 a questo prodotto!
  • E voi? Sapevate l’importanza del tonico?
    Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...